Legge sulla Privacy e Cookies

1. Cookies

I cookies sono informazioni che i siti registrano sulla memoria del computer, smartphone o tablet che usi per navigare: possono servire a vari scopi, fra cui salvare le tue preferenze, permetterti di acquistare prodotti da un e-commerce, riconoscerti quando torni sul sito.

Su questo sito, uso dei cookie tecnici per:

  • ricordare se ti ho informato dell’esistenza dei cookies, o se invece devo ricordarti che li usiamo e invitarti a leggere questa informativa;
  • ricordare se ti ho proposto di iscriverti alla newsletter negli ultimi 60 giorni, per non disturbarti più in caso io l’abbia già fatto.

Altre informazioni che possono interessarti:

  • in fondo alle pagine e ai post ci sono i pulsanti di condivisione sui social network Facebook, Twitter, LinkedIn e GooglePlus, Instagram e Youtube. Tutte queste piattaforme salvano i dati in cloud su server che possono risiedere fuori dalla UE e usano i propri cookies per riconoscerti, se stai navigando dopo esserti collegato ai tuoi account; io non ho accordi con nessuno di loro e non sono in grado di controllare come usano i tuoi dati. Per maggiori informazioni, naviga alle relative privacy policy:
  • uso Google Analytics per avere, in forma anonimizzata, le statistiche di uso del sito.

2. Newsletter

All’inizio di ogni mese scrivo una newsletter per:

  • diffondere gli articoli del mio Blog www.silviapallini.it, per trasmettere materiale da leggere o da vedere tramite dei video oppure per consigliare libri e film;
  • avvisarti se ho in agenda eventi interessanti e occasioni in cui ci possiamo incontrare.

Per iscriverti, puoi usare la maschera popup che compare dopo un po’ quando sei su questo sito, ma anche usare il modulo messaggi della pagina Contatti.

La newsletter è gestita con MailChimp, e il tuo indirizzo email viene memorizzato sui server di MailChimp (quindi anche fuori dall’Unione Europea) e, periodicamente, nei backup che io faccio della mia lista. Qui puoi leggere la privacy policy di MailChimp. Quando ti iscrivi (o ti disiscrivi), io potrei ricevere una notifica coi tuoi dati sulla mia casella email, che è gestita su Gmail.

MailChimp, come ogni piattaforma per la gestione di newsletter, mi dà informazioni su chi apre le newsletter e clicca sui link; io uso queste informazioni per capire se sto scrivendo cose interessanti per chi legge, e regolarmi di conseguenza. Per tua informazione:

  • se non vuoi che chi ti manda una newsletter sappia che l’hai aperta, leggi la newsletter senza scaricare le immagini;
  • se non vuoi che i tuoi clic sui link di una newsletter vengano tracciati, copia i link, meglio ancora se dalla versione in solo testo, e aprili direttamente nel browser.

Sono io la titolare del trattamento dei dati (trovi i miei riferimenti e recapiti in fondo a ogni pagina); non cedo il tuo indirizzo email a nessun altro, per nessun motivo (a meno che tu non mi dia l’autorizzazione per farlo); puoi smettere di ricevere la newsletter in qualunque momento, attraverso il link che trovi in fondo a ciascun messaggio. Continuerò a mandarti newsletter e post fino a quando non chiuderai la tua iscrizione; in ogni caso, io periodicamente controllo chi non sta aprendo più i miei messaggi da alcuni mesi, e procedo a disiscriverli io stessa; questo riduce molto il rischio che continui a scriverti anche quando non ti interesserò più.

NB: dopo la disiscrizione, MailChimp mantiene comunque i dati degli ex-iscritti per evitare di poterne forzare il reinserimento nella mailing list. Se però vuoi la cancellazione definitiva dei tuoi dati, scrivimi e la farò io manualmente.

3. Uso del modulo contatti e dei dati inseriti in commenti o contatti

Se mi scrivi dalla pagina Contatti io uso i tuoi dati per risponderti, e così se mi scrivi via posta elettronica o lasci un commento a un mio post. I tuoi dati restano memorizzati nel mio archivio di posta elettronica (Gmail), nel database del sito se si tratta di commenti e nei miei backup; sono io la titolare e responsabile del trattamento dei dati, che non cedo a nessun altro a meno che tu non mi autorizzi a farlo.

Se nel tuo messaggio hai dichiarato di voler ricevere aggiornamenti su quello che faccio, o se hai spuntato l’opzione “mandami la tua newsletter” dal modulo Contatti, ti inserisco nella mia mailing list (vedi alla voce Newsletter).

5. Navigazione nel sito

Anch’io, come milioni di altri proprietari di siti, sono curiosa di sapere quante persone leggono il mio sito, quante pagine vengono aperte, da dove provengono i lettori, e amenità simili.

Per avere questi dati, uso Google Analytics, che è un ottimo servizio gratuito fornito da Google; ho impostato Google Analytics in modo che il tuo indirizzo IP venga anonimizzato, attraverso l’azzeramento dell’ultima parte dell’indirizzo stesso.

Le informazioni generate dal cookie di Google Analytics sull’utilizzo del sito web da parte tua (compresa la prima parte del tuo indirizzo IP) vengono quindi trasmesse a Google e depositate presso i suoi server negli Stati Uniti. Google usa queste informazioni per tracciare e esaminare l’uso del sito da parte dei visitatori, e fornire questi dati, in forma aggregata e mai collegati alla tua identità, attraverso i report di Analytics e i suoi altri servizi informativi (es. Google Trends).

Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi nel caso in cui questo sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che trattano queste informazioni per suo conto; l’informativa su privacy e uso dei dati di Google Analytics è qui.

Io uso i dati delle analytics per capire meglio cosa ti piace e cosa non ti interessa, e per migliorare i contenuti di questo blog.

Se non vuoi essere “tracciato”, nemmeno in forma anonima, da questo o da altri siti che usano Google Analytics (ce ne sono milioni online…), puoi scaricare il componente aggiuntivo per disattivare l’invio dei dati di navigazione a Google Analytics: funziona con i browser più diffusi, ed è distribuito gratuitamente da Google.

E in conclusione…

Grazie per avere letto fino a qui e qui di seguito le spiegazioni su come uso i dati che raccolgo, anche in forma anonima, attraverso il mio sito.

L’attenzione alla privacy sarebbe una cosa bellissima se norme scritte senza pensare alla loro effettiva applicabilità non ce la facessero odiare; da parte mia, io cerco di usare la tecnologia per essere d’aiuto, e non per infastidire le persone, che sono più importanti di ogni altra cosa.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR

(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

La scrivente Società comunica che per la gestione dei rapporti commerciali, è titolare dei dati Suoi dati c.d. “personali” ai sensi e per gli effetti del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”). 

e pertanto La informa che: 

1. CONTATTI DEL TITOLARE 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è SILVIA PALLINI in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale e operativa  in via Vivaldi n. 15 a Calenzano Firenze P.I. 06439290484 C.F. PLLSLV57C44d612T, che può essere contattata per posta a questi stessi indirizzi oppure: a mezzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  anche telefonicamente al numero  +39 340.690.8890.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 

-I Suoi dati personali sono trattati: 

senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio: 

- concludere eventuali richieste o contratti per i servizi/prodotti del Titolare; 

- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere; 

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio); 

- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio; 

3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO 

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. 

4. COMUNICAZIONE

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2: 

  • a dipendenti, collaboratori e agenti del Titolare previamente autorizzati 
  • amministratori di sistema; 
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento per le sole finalità indicate al punto 2. 
  • aziende che operano nel settore dei trasporti; 

Comunicazione dei dati Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2 a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. 

I Suoi dati non saranno diffusi. 

5. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE 

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi richiesti

Il conferimento dei dati per le finalità accessorie, durante la navigazione del sito, si dovranno accettare eventualmente in modo facoltativo. 

Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. 

6. TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

7. LUOGO DI TRATTAMENTO 

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale, in Roma Via Pian due Torri n. 19. Sono inoltre trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività di natura contabile-amministrativa e di consulenza del lavoro, per come sopra indicato. 

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO 

In qualità di Interessato ha la possibilità di esercitare nei confronti della Società tutti i diritti riconosciuti e garantiti dall’art. 7 e ss. del Codice Privacy e dalle nuove disposizioni del Regolamento Generale Europeo 679/16 (c.d. GDPR), avrà in particolare diritto ad ottenere in qualsiasi momento: 

a) la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano ed, in caso affermativo, di conseguire l’accesso ai dati personali nonché alle informazioni sulle categorie dei dati personali trattati, sui destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono o saranno comunicati, sul periodo di conservazione previsto, sull’esistenza del diritto di richiedere la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento, sul diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

b) l’immediata rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti; 

c) l’immediata cancellazione dei dati personali che la riguardino quando venga revocato il consenso, non siano più necessari per le finalità per i quali sono stati raccolti o altrimenti trattati o sia venuto meno il fondamento giuridico per il trattamento, siano stati trattati illecitamente o tale obbligo sia imposto dalla legge o dalle autorità giudiziarie; 

d) la limitazione del trattamento di dati personali che la riguardino qualora contesti l’esattezza dei medesimi o il trattamento risulti illecito o benché la Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali siano comunque necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; 

e) i dati personali che la riguardino forniti alla Società in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte della Società, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Se tecnicamente fattibile, Lei ha inoltre il diritto di ottenere la trasmissione diretta (c.d. “portabilità dei dati”) dei propri dati personali dalla Società ad altro titolare del trattamento

f) la revoca del consenso fornito per il trattamento dei dati sensibili. 

Oltre ai diritti di cui sopra, spetta sempre all’Interessato il diritto di proporre reclamo per qualsiasi questione riguardante il trattamento dei propri dati personali dinanzi all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. 

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati inviando una richiesta scritta o via e-mail alla Società utilizzando i contatti forniti al punto 1 della presente informativa. 

La società avrà cura di informarla qualora intenda trattare ulteriormente i dati da Lei forniti per una finalità diversa da quella per cui sono stati raccolti.

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